La Camera di commercio di Caserta e di Napoli informano che dal 30  giugno 2011 le smart card con le cifre iniziali "1202" non potranno più essere utilizzate per la sottoscrizione dei documenti  con firma digitale.

La determinazione commissariale n. 69/2010, emanata da DigitPa, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2010, ha parzialmente modificato alcune delle scadenze originariamente previste dalla deliberazione n. 45/2009, in particolare spostando dal 3 settembre 2010 al 30 giugno 2011 la data entro la quale le Smart Card con numero di serie 1202 dovranno essere sostituite. Le tessere che risultano in scadenza prima di tale data possono essere usate fino a naturale scadenza, poi dovranno essere sostituite.

Nel dettaglio la deliberazione prevede l'utilizzo di nuovi algoritmi matematici e nuovi formati dei dati per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza, mantenendo inalterato il valore legale delle firme. Gli utenti possono richiedere la sostituzione rivolgendosi agli uffici preposti, in base ai costi previsti dal decreto ministeriale.

L’operazione di sostituzione delle tessere aventi seriale iniziale per "1202" con i dispositivi di nuova generazione CNS (Smart Card per Carta Nazionale dei Servizi) riguarda un ingente quantitativo di soggetti.

Per sostituire la smart card, rivolgersi alla propria Camera di Commercio o al Centro di Registrazione accreditato

 

Firma Digitale Aruba webcam

Seguici su Facebook

  • NEWS

    • Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico

      Diventa operativo dal 30 giugno 2014, nell'ambito del cd. processo civile telematico, l'obbligo del deposito telematico di atti e documenti.L'art 16 bis del Dl 179/2012, "Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico",...

    • Firma digitale in PDF

      In riferimento alla Deliberazione CNIPA n.45/2009, il formato PDF (ISO/IEC 32000) è stato riconosciuto pienamente valido per la firma digitale ai sensi dell'Art. 21, comma 15. Sono riconosciuti il formato di busta crittografica e di firma...

    • Firma Digitale per invio degli degli Attestati di prestazione energetica (APE)

      La regione Campania, con decreto dirigenziale n.290 del 23 dicembre 2013, stabilisce che l’invio dell’APE può avvenire solo per via telematica ed in maniera esclusiva a partire dal 1° febbraio 2014, previa apposizione di Firma Digitale.Di...