Clanius Consulting S.r.l. è Centro di Registrazione accreditato per il rilascio della Firma Digitale tramite ArubaPEC S.p.a.

La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, ed il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria. La Firma Digitale è quindi associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità.

L'elemento di rilievo del sistema Firma è rappresentato dal Certificato Digitale di sottoscrizione che gli Enti Certificatori rilasciano al titolare di una Smart Card. Il Certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge: al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la propria chiave pubblica comunicata, il periodo di validità del Certificato stesso ed i dati dell'Ente Certificatore ArubaPEC S.p.A.

L’impiego della Firma Digitale permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini ed imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti.
Ciò rende la Firma Digitale uno strumento indispensabile per molte categorie professionali.
Il servizio di Firma Digitale è corredato da appositi Kit PKI, composti da:

  • Dispositivo Sicuro di Generazione delle Firme (Smart Card)
  • Lettore di Smart Card
  • Software di Firma e Verifica

Con noi la tua Firma digitale con CNS puoi averla con un servizio di immediatezza esclusiva, a soli € 50 iva inclusa.

Come per la C.C.I.A.A. anche il nostro Kit di firma è valido come Carta Nazionale dei Servizi (che può essere emessa solo da Enti Pubblici) mediante una convenzione con l'Università della Calabria.

Comparazione con i kit CNS e Firma distribuiti dalle Camere di Commercio:

 

Gruppo Aruba / Firma Digitale EU

Camera di Commercio

Modalità di rilascio Qualsiasi cittadino può recarsi presso un Centro di Registrazione accreditato, come Clanius Consulting o richiedendola sul sito Firma-digitale.eu Le Aziende iscritte possono prenotarla alla Camera di Commercio di appartenenza, avendo cura di produrre la relativa attestazione al momento della richiesta previo versamento dei diritti di segreteria
Utilizzi possibili Accesso per Enti previdenziali, servizi di Regione e Provincia, PEC, accesso al proprio Ordine professionale di appartenenza, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate (non per certificati CNS-Like). Accesso per Enti previdenziali (solo del titolare azienda), servizi di Regione e Provincia, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate (per tutte le card)
Permette l'uso delle marche temporali SI NO (solo tramite un software aggiuntivo)
Costo A partire da 43€ (solo smart card), oppure al sovraccosto di 7€ se aggiunta nella smart card insieme firma digitale A partire da 25€ (solo smart card)
Tempi di rilascio Immediati tra i 5gg e i 20gg

 

Firma Digitale Aruba webcam

Seguici su Facebook

  • NEWS

    • Rimborso IMU : I Comuni dovranno apporre la Firma Digitale

      È il decreto Mininterno 20 febbraio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio scorso, ad aver adottato il certificato che i comuni devono trasmettere entro il 30 maggio 2014, per chiedere il rimborso degli oneri per interessi per...

    • Tempi e modalità di consegna

      E' possibile la consegna a domicilio nella città di Caserta nei seguenti giorni e orari: - Lunedì ore 13.30 - Martedì ore 10.30 e ore 14.15 (escluso il 9 e 23 aprile) - Mercoledì ore 09.30 e ore 13.30 - Giovedì ore 10.30 - Venerdì (orario da...

    • Differenza tra la "PEC" e la "PEC al Cittadino"

      Sul piano generale entrambe gli strumenti garantiscono i servizi fondamentali per il dialogo telematico con la PA e risultano sottoposti al principio espresso dall’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale, Decreto Legislativo 7 marzo 2005,...