E' partita per i cittadini delle ASL Napoli 1 Centro e Caserta la Sperimentazione della Carta Regionale dei Servizi (CRS) per l'accesso ai servizi sanitari online, avviata con deliberazione di Giunta Regionale della Campania n. 810 del 2011 promossa dall’A.G.C. 20 Assistenza Sanitaria.

I cittadini che hanno ricevuto la Nuova Tessera Sanitaria con chip (ora Carta Regionale dei servizi, ex TS-CNS) possono aderire alla sperimentazione, attivando la Carta presso la propria ASL ricevendo PIN e PUK per poterla utilizzare. Puntualizziamo che non è necessario richiedere subito l’attivazione della CRS e non ci sono scadenze per farlo in quanto le prestazioni sanitarie sono comunque garantite, ma aderendo entro il 15 giugno 2013 (data prorogata il 15 aprile 2013) riceveranno un lettore di smart card gratuito, oltre che compatibile anche con i nostri servizi di Firma Digitale.

Ricordiamo inoltre che sul sito della Regione Campania sono disponibili le Nuove FAQ (aggiornate al 2 aprile 2013).

Tutte le informazioni sulla nuova TS-CNS vengono messe a disposizione del cittadino, oltre che sul portale della regione Campania, anche sul sito www.sistemats.it e sui portali delle ASL e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Campania o al numero verde 800.187514 “Insieme per la Sanità“.

Il numero nazionale di assistenza inerente al rilascio ed uso della TS-CNS è 800.030070

 

Le sostanziali differenze tra la CNS incorporata nella TS e quella incoroporata nella firma digitale:

Tipologia di CNS

Firma Digitale EU

Tessera Sanitaria

Modalità di rilascio Qualsiasi cittadino può recarsi presso un Centro di Registrazione accreditato, come Clanius Consulting o richiedendola sul sito Firma-digitale.eu Per chi avesse già ricevuto il nuovo modello di Tessera Sanitaria (con chip), Aderendo come cittadino, alla sperimentazione della Carta Regionale dei Servizi recandosi ad uno degli sportelli abilitati presso le ASL del proprio territorio
Possibilità di includere la Firma Digitale SI NO (consente comunque la firma elettronica dei documenti, senza validità legale)
Utilizzi possibili Accesso per Enti previdenziali, Servizi di Regione e Provincia, PEC, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate (non per i certificatgi di autenticazione standard), accesso al proprio Ordine professionale di appartenenza. Accesso per Enti previdenziali, Servizi di Regione e Provincia, Servizi Sanitari eorgati dalla Ragione di appartenenza.
Ottenimento A pagamento (Visualizza costi in promozione) Gratuita
Tempi di rilascio Immediati Alla scadenza della precedente TS
Scadenza 3 anni 6 anni

 

Firma Digitale Aruba webcam

Seguici su Facebook

  • NEWS

    • Lavori in corso per la Firma Digitale europea

      Nel 2014 arriverà il primo regolamento per l’interoperabilità delle Firme Digitali all’interno dei Paesi UE. Che consentirà di siglare contratti fra enti europei. E intanto in Italia si completa il quadro con l’approvazione delle regole tecnichePer adesso si...

    • Carta di identità elettronica come CNS

      La Carta Nazionale dei Servizi in molti casi è integrata in altri supporti come ad esempio la tessera sanitaria. A partire dal 2011, il Ministero dell'economia e delle finanze sta provvedendo alla progressiva consegna della Tessera Sanitaria (TS)...

    • Firma Digitale Attivazione Urgente

      Come Ente accreditato e Partner di ArubaPEC, possiamo vendere i kit di firma digitale, le caselle di Posta Elettronica Certificata e le Marche Temporali, esattamente come li acquistereste dal portale Arubapec. L’impiego della Firma Digitale...