Dal 2 dicembre 2013 sarà attivata la trasmissione telematica del certificato di successione da parte del competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

La nuova procedura di trasmissione telematica riguarda il certificato di successione integralmente predisposto con strumenti informatici e l'impiego della firma digitale, e le relative note di trascrizione. Il documento dispone, inoltre, che per le richieste di trascrizione integralmente trasmesse per via telematica, il certificato di eseguita formalità sia sottoscritto dal conservatore, ovvero da suo delegato, con firma digitale che ne attesta le relative funzioni. dal 1° agosto 2013 e fino all’attivazione della trasmissione telematica, il certificato di successione, predisposto con strumenti informatici in formato PDF/A o TIFF e sottoscritto con firma digitale, può essere trasmesso al conservatore a mezzo posta elettronica.

Per ulteriori informazioni:
http://fiscopiu.it/news/trasmissione-telematica-del-certificato-di-successione

 

Firma Digitale Aruba webcam

Seguici su Facebook

  • NEWS

    • Firma Digitale Separata (xml) con ArubaKey

      Il nuovo aggionramento del software ArubaKEY consente ora la "firma digitale separata"Si tratta di un tipo di firma digitale che è tenuta separata dai dati firmati, a differenza della firma digitale completa che è inglobata nel file...

    • Marca da bollo utile all'atto di notorietà per Firma digitale aumenta fino a 16€

      Per effetto della Legge 24.6.2013, n. 71 di conversione del DL 26.4.2013, n. 43 La marca da 14,62 euro sale quindi a 16,00 euro mentre la marca da 1,81 euro sale a 2,00 euro con un aumento medio di circa il 10%. L'innalzamento dell'imposta di bollo...

    • Vademecum processo amministrativo telematico

      Dal 1° gennaio 2017, dopo una lunga attesa costellata da semestrali rinvii, il processo amministrativo telematico è, finalmente, realtà. Nel tentativo di consentire ai Colleghi di prendere maggiore confidenza con il processo amministrativo...